Pappardelle al sugo con ricotta fresca


Una delle più gustose – e leggere, il che non è di secondaria importanza – specialità della Campania è la ricotta fresca. Nulla, ma proprio nulla del suo sapore s’avvicina in qualche modo alla ricotta industriale, che va benissimo quando si tratta di risolvere una preparazione imprevista o magari per farcire, ma non per dar vita ad un piatto di pasta di alto livello, di quelli, insomma, che danno vero piacere al palato, risultando peraltro anche molto gradevoli esteticamente.

Per il massimo dei risultati, si potrà usare la ricotta fresca di bufala. Un prodotto che si colloca senza dubbio ai vertici delle specialità casearie campane ed offre risultati di vera eccellenza anche in molti primi piatti, in cui è di solito prevista la panna da cucina (estremamente calorica, oltre che molto meno squisita), di cui invece la ricotta di bufala è un’alternativa da buongustai.

Pappardelle al sugo con ricotta fresca

Pappardelle al sugo con ricotta fresca

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di pappardelle all’uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • 1 lattina di pomodorini di collina
  • 300 g di ricotta fresca
  • grana o parmigiano grattugiato
  • sale e pepe (o peperoncino)

Tempo di preparazione: 40 minuti (inclusa la cottura)

Grado di difficoltà: facile

Preparazione:

In una larga padella lasciar andare il vino, l’olio, l’aglio e il basilico per 5-6 minuti; unire poi i pomodorini di collina, salare e cuocere a fiamma bassa e coperto. Intanto portare a bollore l’acqua e quindi versarvi le pappardelle, salando.

Intanto, in una zuppiera lavorare con una forchetta la ricotta, a cui andranno aggiunti un mestolo del sugo di pomodoro, un pizzico di sale, il pepe o peperoncino e un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Dovrà risultarne una crema dalla consistenza piuttosto densa.

Scolare la pasta e trasferirla nella zuppiera, versandovi la salsa di pomodoro residua e una manciata di formaggio grattugiato. Amalgamare bene e servire subito.

Pappardelle al sugo con ricotta fresca

Pappardelle al sugo con ricotta fresca

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.